Ciò che contraddistingue un soggiorno nel borgo dell’Agriturismo Montalbino è la sensazione di sentirsi immersi in un contesto genuino, che recupera dalla tradizione gli elementi tipici della campagna Toscana.
Qui, i vigneti, l’uva e il vino hanno, da secoli, segnato il territorio e le persone; ed è per questo che la tradizione enoica di questo luogo è ciò a cui più teniamo e a cui facciamo riferimento durante la gestione delle colture e la produzione dei nostri vini. L’azienda è di proprietà della famiglia Tinacci da circa 30 anni e conta 90 ettari di terreno di cui 5 coltivati a vigneto.
Crediamo nell’importanza del passato e delle tradizioni che hanno caratterizzato questo luogo e che lo rendono così come lo vediamo e apprezziamo oggi.
I vini di Montalbino – Fra agricoltura biologica, vitigni autoctoni e Chianti
La massima cura della vigna attraverso tutte le lavorazioni manuali e meccaniche durante l’anno, l’attenzione costante al vino durante i processi di vinificazione ed affinamento in cantina, come tutti quegli aspetti legati ad esposizione, microclima, caratteristiche ed altitudine dei terreni rendono questo luogo una delle zone vitivinicole più apprezzate in Italia e nel mondo.
Ogni anno produciamo vini di qualità, tutti i processi di trasformazione avvengono all’interno dell’azienda e le uve utilizzate sono interamente coltivate da noi. Uve che derivano da vitigni autoctoni come Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Fogliatonda, Trebbiano e Malvasia Bianca del Chianti. La completa conduzione biologica dei vigneti contribuisce al mantenimento della biodiversità in campo ed è in linea con la nostra filosofia: lasciare questo territorio inalterato a chi verrà dopo.
La nostra cantina, completamente ristrutturata nel 2020, ci permette sia di preservare il potenziale qualitativo delle nostre uve sia di accogliere i nostri clienti per degustazioni e visite guidate dell’azienda.
L’olio extravergine di oliva di Montalbino - Fra scuola contadina, olio biologico e benessere
L’olio di Montalbino, prodotto con olive proprie e imbottigliato in azienda, è ottenuto, come vuole la tradizione, dalla combinazione di diverse varietà di olive toscane, in modo da ottenere un prodotto caratteristico del territorio e, al tempo stesso, equilibrato.
Le olive raccolte a ottobre e novembre, vengono frante entro 24 ore. L’olio è ottenuto con spremitura meccanica a freddo in modo da preservare tutte le caratteristiche pregevoli del frutto. Anche per gli oliveti, il metodo di coltivazione è totalmente biologico, rifiutando così l’impiego di concimi o insetticidi di sintesi.
Alla conduzione biologica consegue inoltre la tutela della biodiversità di questi luoghi, così il nostro olio extravergine di oliva apporta benessere a questo fantastico territorio oltre a chi lavora nell’azienda e, ovviamente, ai nostri Ospiti!